Sonntag, 20. Mai 2007

Gavin James (singer/songwriter) [italiano]


Gavin James è nato a Londra da madre irlandese e padre inglese. Attualmente, quando non ha concerti, vive nel Galles o su di una piccola isola della Grecia.

Ha studiato chitarra classica ed in seguito ha avuto una relazione più intensa con la musica FOLK e BLUES.

Gavin ha iniziato a viaggiare ed a vivere della sua musica all’età di diciassette anni. Le sue prime composizioni si collegano a situazioni di intense emozioni ed a esperienze di vita, vissute sulla strada.

Suona principalmente da solo con molti concerti in tutta l’Europa, ma ha anche collaborato con diversi gruppi fra i quali “MAGNA CARTA” (GB) durante la tourné in Germania, dove ha potuto mettere fortemente in evidenza i diversi stili musicali (irlandese, celtica, blues, folk e composizioni personali).

Negli ultimi quindici anni, Gavin James ha suonato in molti posti del Cantone Ticino. Dai grossi festival, “The Music Festival San Salvatore” vetrina di molti songwriters, hai Pub e Teatri di tutto il Cantone. Citandone alcuni segnaliamo il Teatro Materno di Ascona, I’Osteria del teatro a Banco.
Nel 2005 all’ Irish pub di Tesserete é stato filmato ed intervistato da Teleticino. Negli ultimi cinque anni ha collaborato nei suoi concerti in Ticino con artisti del posto. Regolarmente fa coppia con Max Dega, chitarrista blues, molto conosciuto e talentuso, inoltre in alcuni concerti si avvale pure di uno dei migliori armonicisti Svizzeri, mister J.C. Harpo.
I concerti di Gavin sono molto variati sia negli stili che nelle dinamiche. Avendo un repertorio molto vasto Gavin riesce sempre a coinvolgere il pubblico. Il suo repertorio varia da canzoni tipiche di musica Irish, a composizioni proprie, fino ad arrivare al blues, boogie e rock.

Negli ultimi dieci anni ha partecipato e suonato in molti festival in Svezia, Olanda, Belgio, America e Australia. Inoltre ha vinto il promo premio al Maleny Music Festival.


Discografia: GAVIN JAMES / doppio CD „Flowing“ & „Spring Fever“
GAVIN JAMES / semlice CD „Mountain Water“

Keine Kommentare: